L'Umbria, cuore verde d'Italia

  • Autore: CLAUDIO FEDERICONI
  • 17 ott, 2017
città umbra immersa nelle colline
Grazie al suo incredibile patrimonio naturalistico, l'Umbria è una delle mete favorite dagli amanti della natura e delle escursioni. Laghi, fiumi, monti, parchi e riserve caratterizzano un territorio mozzafiato, perfetto sia per gli escursionisti più allenati sia per le famiglie che vogliono passare del tempo immersi nel verde. Abbiamo selezionato per voi alcune delle attrazioni naturali più belle della regione.

La Cascata delle Marmore

Cascata delle Marmore
Nel cuore della Valnerina e a poca distanza da Terni, immersa nell'omonimo parco naturale, la Cascata delle Marmore è una delle cascate più alte d'Europa. Con 165 metri di dislivello divisi in tre salti, la cascata offre ai visitatori uno spettacolo naturale unico e una passeggiata indimenticabile. Attenzione agli orari, perché il flusso dell'acqua non è continuo.

Il Lago Trasimeno

Lago Trasimeno
Il Lago Trasimeno è il più esteso dell'Italia centrale e tra i più vasti d'Italia, situato in parte nella provincia di Perugia. Sono diversi gli itinerari da seguire per scoprire le meraviglie di questo lago azzurro. Puoi decidere di visitare gli incantevoli borghi che nascono sulle sue sponde, come Castiglione del Lago, San Feliciano e Castel Rigone, o spingerti nel cuore del lago alla scoperta delle sue isole. La più grande è l'Isola Polvese, che offre splendidi scorci e una bellissima rocca. Anche l'Isola Maggiore presenta diverse attrazioni turistiche, come diverse chiese, un castello e un caratteristico mulino a vento. L'Isola Minore, invece, non è visitabile, ma potrai vederla dal traghetto.

L'Oasi di Alviano

panorama di Alviano
Con i suoi 900 ettari, l'oasi di Alviano è una delle oasi più grandi del WWF ed è una meta imperdibile per gli amanti della natura e del bird watching . Ospita, infatti, tantissimi uccelli, come l'airone bianco maggiore e il falco pescatore, oltre a diverse specie di pesci e anfibi, tra cui il tritone crestato. L'oasi offre due sentieri ben attrezzati, di cui uno percorribile anche dai diversamente abili.

Il Parco dei Sibillini

Parco dei Sibillini

Il Parco dei Sibillini è senza dubbio uno dei parchi più affascinanti d'Italia. Si estende tra le regioni di Marche e Umbria per una superficie di circa 71.437 ettari e offre scorci, gole e piani sconfinati. Purtroppo, diverse zone del parco sono al momento inagibili a causa del sisma che ha colpito il territorio nel 2016; è comunque possibile (e altamente consigliato!) godere delle bellezze del parco visitando le zone giudicate sicure.

Sono tantissime le gemme del territorio non indicate nella lista: scoprile visitando la nostra magica regione!
Autore: CLAUDIO FEDERICONI 17 ott, 2017
Grazie al suo incredibile patrimonio naturalistico, l'Umbria è una delle mete favorite dagli amanti della natura e delle escursioni. Laghi, fiumi, monti, parchi e riserve caratterizzano un territorio mozzafiato, perfetto sia per gli escursionisti più allenati sia per le famiglie che vogliono passare del tempo immersi nel verde. Abbiamo selezionato per voi alcune delle attrazioni naturali più belle della regione.
Autore: CLAUDIO FEDERICONI 07 set, 2017

L'Umbria è una regione generosa che regala ai suoi abitanti e visitatori non solo splendidi paesaggi, scorci mozzafiato e uno sterminato patrimonio artistico, ma anche tantissime meraviglie culinarie rinomate a livello internazionale.

Basata sulla tradizione, la cucina umbra attinge a piene mani dagli squisiti prodotti della terra, che ripropone insieme alla carne in lavorazioni generalmente non troppo elaborate, proprio per non alterare lo squisito sapore delle materie prime del territorio. Le sue origini risalgono a tanto tempo fa: vanno ricercate nelle civiltà degli Umbri e dei Romani, da cui deriva anche il diffuso uso di legumi e cereali. Scopriamo insieme alcune delle gemme gastronomiche di una delle regioni più incantevoli d'Italia.
Autore: CLAUDIO FEDERICONI 28 ago, 2017

Desideri una location unica per il tuo matrimonio? Organizzalo in Umbria: natura, buona cucina e uno straordinario patrimonio artistico faranno da cornice perfetta per il tuo giorno più bello.

Sono tantissimi i borghi, le ville, i castelli e i paradisi naturali ideali per accogliere sposi e invitati in tutte le stagioni.
Scopriamone alcuni e lasciamoci incantare dalle meraviglie di una regione che non cessa mai di stupire.
Share by: